Alternanza Scuola Lavoro (ASL)

L'Alternanza Scuola Lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro (art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77)

Cosa si intende per...

STAGE E TIROCINI

Stage e tirocini, anche se spesso utilizzati come sinonimi, indicano in realtà due tipologie di esperienze attraverso le quali gli studenti prendono contatto, prima della conclusione dell'esperienza scolastica, con il mondo del lavoro. Possono avere finalità diverse (es. orientative, formative ecc.), una durata variabile (dalla visita aziendale della durata di un giorno a stage di tre o quattro settimane), una diversa collocazione all’interno del percorso formativo annuale (all’avvio dell’anno scolastico, durante lo svolgimento o al termine delle lezioni, nelle pause didattiche, ecc.), o pluriennale, con riferimento alla struttura del corso di studi (es. secondo biennio, quinto anno ecc.).

 Lo stage, attivato preferibilmente sulla base di una convenzione tra istituzione scolastica ed impresa, consiste nel trascorrere un certo periodo  di tempo all’interno di una realtà lavorativa allo scopo di verificare, integrare e rielaborare quanto appreso in aula e/o laboratorio.

Il tirocinio - che secondo la legge istitutiva n. 196/1997 si distingue in tirocinio formativo e tirocinio di orientamento - è utilizzato generalmente come opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro ed è finalizzato all’acquisizione di nuove competenze e di una esperienza pratica che favoriscono la crescita professionale e personale del tirocinante.

In ogni caso, la funzione principale degli stage e dei tirocini, propria della filiera tecnica e professionale, è quella di agevolare le scelte formative e professionali degli studenti attraverso un apprendimento fondato sull’esperienza, più o meno prolungata, in ambienti di lavoro esterni alla  scuola, che possono riferirsi ad una pluralità di contesti (imprese e studi professionali, enti pubblici, enti di ricerca, associazioni di volontariato ecc.), selezionate anche in relazione ai settori che caratterizzano i vari indirizzi di studi e la dinamicità del mondo del lavoro.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’Alternanza Scuola Lavoro, pur presentando alcune analogie con le esperienze di stage tirocinio, si differenzia da queste per le caratteristiche strutturali e per la più stretta relazione personale dello studente con il contesto lavorativo.

Introdotta in Italia come una delle modalità di realizzazione dei percorsi di scuola secondaria di secondo grado (art. 4 legge delega n.53/03), l’alternanza scuola-lavoro si configura quale metodologia didattica innovativa del sistema dell’istruzione che consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, di realizzare i propri percorsi formativi alternando periodi di studio “in aula” e forme di apprendimento in contesti lavorativi. Si tratta, dunque, di una possibilità attraverso la quale si attuano modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo.

Con l’alternanza scuola-lavoro si riconosce, infatti, un valore formativo equivalente ai percorsi realizzati in azienda e a quelli curricolari svolti nel contesto scolastico. Attraverso la metodologia dell’alternanza, infatti, si permettono l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione di competenze specifiche previste dai profili educativi culturali e professionali dei diversi corsi di studio che la scuola ha adottato nel Piano dell’Offerta Formativa.

Il modello dell’alternanza scuola-lavoro, inoltre, intende non solo superare l'idea di disgiunzione tra momento formativo ed applicativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”.

 (direttiva n°4 del 16 gennaio 2012  - Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento. Secondo biennio quinto anno).

 

  Programma Erasmus+ Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

Progetto n. 2016-1-IT01-KA102-005137 – Titolo: “I MO.V.E. – Internship and Mobility for Vocational Experience”

CUP I46G16000280006

ATTENZIONE! SI PRECISA CHE IL BANDO I MOVE E' APERTO ANCHE
ai cittadini non comunitari.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (documentazione ASL 2016-17.rar)documentazione ASL 2016-17.rarRenata Canzian458 kB
Scarica questo file (Graduatoria definitiva ERASMUS+ IMOVE ISISS Verdi.pdf)Graduatoria definitiva ERASMUS+ IMOVE ISISS Verdi.pdfRenata Canzian71 kB
Scarica questo file (BANDO I M.O.V.E. Internship and Mobility....pdf)BANDO I M.O.V.E. Internship and Mobility....pdfRenata Canzian190 kB
Scarica questo file (LETTERA MOTIVAZIONALE PER LA.doc)LETTERA MOTIVAZIONALE PER LA.docRenata Canzian25 kB
Scarica questo file (CV EUROPASS_IT.doc)CV EUROPASS_IT.docRenata Canzian249 kB
Scarica questo file (CV EUROPASS_EN.doc)CV EUROPASS_EN.docRenata Canzian245 kB
Scarica questo file (SCHEDA DI CANDIDATURA al progetto   I MOVE.doc)SCHEDA DI CANDIDATURA al progetto I MOVE.docRenata Canzian31 kB
Scarica questo file (BANDO I MOVE VERDI.pdf)BANDO I MOVE VERDI.pdfRenata Canzian66 kB
Scarica questo file (Presentazione_Cantiere_Turismo.pdf)Presentazione_Cantiere_Turismo.pdfRenata Canzian351 kB
Scarica questo file (FSE Progetto Licei Students at Work  27 2 16.pdf)FSE Progetto Licei Students at Work 27 2 16.pdfRenata Canzian467 kB

I.S.I.S.S. "Giuseppe Verdi"

via San Venanzio Fortunato, 21 - 31049 Valdobbiadene (TV)

E-Mail: TVIS004007@istruzione.it     PEC: TVIS004007@pec.istruzione.it

Telefono (centralino): 0423 975973   Fax: 0423 975988

CF 92016270263

ISISS Verdi 2016 Alternanza Scuola Lavoro (ASL).
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free