ISTITUTO PROFESSIONALE, AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO, GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

SCARICA IL VOLANTINO SOTTO ALLEGATO!

DECRETO LEGISLATIVO 61, 13 APRILE 2017  RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Il Decreto Legislativo 61 del 13 aprile 2017 ha riformato in modo radicale gli istituti professionali, perché riorganizza l’assetto didattico-metodologico, spinge la scuola a un maggiore raccordo con il mondo del lavoro e introduce elementi significativi per  l’accompagnamento dello studente e per la prevenzione dell’abbandono scolastico. Le novità più significative:

-          I percorsi dell'istruzione professionale prevedono circa il 50% del monte ore totale dedicate alle discipline d’indirizzo, professionali e laboratoriali

-          E’ potenziato l’assetto organizzativo flessibile, che favorisce la progettazione di laboratori e unità di apprendimento

-          Sono prevalenti le metodologie didattiche per l'apprendimento di tipo induttivo.

-          E’ possibile attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro, già dalla seconda classe del biennio

-          La didattica viene organizzata per unità di apprendimento (UdA), le quali, partendo da obiettivi formativi adatti e significativi per le singole studentesse e i singoli studenti, sviluppano appositi percorsi di metodo e di contenuto.

-          Viene istituita la personalizzazione del percorso di apprendimento, che si avvale di una quota del monte ore non superiore a 264 nel biennio (PFI).

Progetti e collaborazioni

L’Istituto Professionale Agrario di Valdobbiadene ha istituito collaborazioni con molteplici aziende del territorio, per realizzare sia percorsi di stage, sia progetti didattici e laboratoriali specifici.

Gli studenti sviluppano le competenze operative e professionali attraverso laboratori didattici, anche organizzati per gruppi, sia presso le aziende che presso i terreni e le strutture date in uso all’Istituto stesso.

Le  produzioni di frutta e ortaggi vengono realizzate nel parco di Villa Lauri e in altre aree adiacenti l’Istituto; il mantenimento e la salvaguardia di parchi e aree protette vengono sviluppati nei parchi comunali; le attività florovivaistiche sono realizzate nella serra adiacente la scuola, appositamente costruita per la didattica; le attività zootecniche e quelle legate alla viticoltura vengono svolte presso le aziende partners.

Nel triennio sono previsti corsi per il conseguimento di patentini e certificazioni utili per lo svolgimento delle professioni agricole.

           

Attachments:
FileCreatorFile size
Download this file (Verdi A3 agrario 01_R.pdf)Verdi A3 agrario 01_R.pdfRenata Canzian615 kB
Download this file (Verdi A3 agrario 01_V.pdf)Verdi A3 agrario 01_V.pdfRenata Canzian784 kB

I.S.I.S.S. "Giuseppe Verdi"

via San Venanzio Fortunato, 21 - 31049 Valdobbiadene (TV)

E-Mail: TVIS004007@istruzione.it     PEC: TVIS004007@pec.istruzione.it

Telefono (centralino): 0423 975973   Fax: 0423 975988

CF 92016270263

ISISS Verdi 2016 Ist.Prof. Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free